youtube twitter linkedin facebook instagram
Home Page
Scroll To Top

AVVOCATO RICCARDO MIGLIARDI

Nato a Genova il 12 maggio 1973 si è diplomato al liceo classico “Vittorio Alfieri” di Torino e si è, successivamente, laureato in giurisprudenza nel 1999 presso l’Università di Torino.
Ha svolto la pratica professionale presso uno Studio legale con sedi a Torino, Milano e Treviso, attivo nel settore del diritto commerciale e internazionale, con particolare riferimento alla contrattualistica commerciale internazionale ed ai contratti di distribuzione e di agenzia. Successivamente all’ammissione all’Ordine degli Avvocati di Torino, avvenuta nel 2004, ha svolto dal 2006 al 2008, la professione presso uno Studio legale con sedi a Torino, Milano e Modena specializzato nel diritto antitrust e nella contrattualistica, domestica e internazionale, con particolare riferimento ai contratti di distribuzione, di licenza di marchi e di franchising.
Dal 2008 al 2019 ha svolto la professione presso uno Studio legale con sede a Torino specializzato nei settori dell’Health-Care e del Life-Tech, curando, nella redazione e negoziazione dei contratti, domestici e internazionali, anche gli aspetti di quality e risk management, regolatori e concernenti la privacy.

Dal 2020 ha iniziato a collaborare con lo Studio VENTURELLO E BOTTARINI, AVVOCATI.

Nel 2018 ha partecipato al “Master di Specializzazione Data Protection Officer” organizzato da Euroconference S.p.A.

Dal 2017 è membro di LES – Licensing Executives Society.

Da febbraio 2005 all’aprile 2006 ha svolto attività di consulenza, in qualità di esperto legale, per il Ministero degli Affari Esteri italiano e l’International Training Centre of the ILO (Nazioni Unite) di Torino finalizzata all’organizzazione scientifica, didattica e gestionale di un corso di formazione destinato ad alcuni funzionari del governo vietnamita in materia del diritto del commercio internazionale e di Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).

Da ottobre a dicembre 2005 ha svolto l’attività di tutor e coordinatore didattico della prima edizione del corso di “Law and Business in Europe; Post graduate Course in Economy and Competition Law in the European Union”, organizzato dall’Istituto Universitario degli Studi Europei (IUSE) e dal Centro Studi sul Federalismo presso il Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (Torino).

Da marzo a giugno 2004 ha svolto l’attività di tutor e coordinatore didattico presso l'“International Trade Law Course” organizzato dall’Università di Torino, dallo IUSE, Università di Friburgo, UNIDROIT, UNCITRAL e dall’International Training Centre of the ILO a Torino.

Da marzo a giugno 2001 ha frequentato l'“International Trade Law Course” organizzato dall’Università di Torino, IUSE Università di Friburgo, UNIDROIT, UNCITRAL e dall’International Training Centre of the ILO a Torino.

Conosce l’inglese, anche giuridico, avendo, tra l’altro, conseguito nel 2011 l’“International Legal English Certificate della Cambridge University” (ILEC) e nel 1999 il Diploma di “English for International Contracts, Agreements and Conventions” presso l’International Training Centre of the ILO di Torino ed è in grado di svolgere l’attività professionale in tale lingua, assistendo clienti esteri.

Inoltre ha pubblicato alcuni articoli, tra i quali:

Pratiche commerciali scorrette: il ruolo dell’AGCM”, in Telex ANIE (Rivista della Federazione nazionale delle imprese elettroniche ed elettrotecniche), febbraio 2008, 2;

Prezzo di rivendita imposto: negli U.S.A. può essere consentito”, in Telex ANIE, novembre 2007, 2.

Indennità di fine rapporto dovuta agli agenti di commercio. Validità dell’accordo economico collettivo del 1992”, in Telex ANIE, luglio-agosto 2004, 3.

Informativa Privacy  |  Informativa Cookie  |  web by NET BULL