youtube linkedin facebook instagram
Home Page
Scroll To Top

Studio

Lo Studio nasce con l’obiettivo di offrire, ai privati come alle imprese, l’esercizio della professione di Avvocato nel settore delle attività creative e inventive.

Attività che, nella realtà contemporanea, hanno un ruolo rilevante, tra l’altro, nell’individuazione dei segni distintivi, dei marchi, con cui le imprese operano sui mercati, veicolandoli attraverso gli strumenti della pubblicità e delle sponsorizzazioni.

Anche l’attività di studio e di ricerca, che porta alla creazione e all’invenzione (ossia l’euresis – ευρεσις), per poter essere tutelata deve infatti poggiare su un contesto giuridico chiaro ed individuato, che si manifesta nel linguaggio (il logos - λογος).

In un’area geografica come l’Unione Europea, creatrice ed in larga parte esportatrice di conoscenza e di tecnologia, l’individuazione e la tutela della proprietà intellettuale ha un peso sempre maggiore; in questo contesto il diritto d'autore, di cui il software è una componente rilevante, acquisisce importanza. Alla base del processo economico il bene si evolve da una nozione di bene materiale (frutto dell’attività manifatturiera) ad una nozione di bene immateriale (intangibile), costituito, per l’appunto, da conoscenze (tutelabili per mezzo del brevetto o sotto forma di know-how) e informazioni. Queste ultime, proteggibili come segreti commerciali o banche dati, possono essere costituite anche da dati personali (cosiddetta privacy), dati che assumono una precisa importanza nell’economia legata al mondo di Internet. Fenomeno, quest’ultimo, che ha permesso lo sviluppo dell’e-commerce, ossia di un’economia in ambiente digitale.

In tale contesto, si inseriscono le peculiarità rappresentate dall’Italia in cui, ad esempio, accanto al crescente valore aggiunto dell’indicazione del Made in Italy, la protezione del design (ossia dell'aspetto esteriore dei prodotti) e la tutela dei prodotti alimentari tipici (DOP e IGP) assumono sempre più rilievo, sia civile che penale (anche a seguito di fermo doganale).

Nel settore della proprietà intellettuale la professione di Avvocato, oltre all’assistenza giudiziale, sia civile che penale, offre un preciso valore aggiunto anche nell’attività di consulenza, nonché nella negoziazione e redazione dei contratti (cessioni, licenze, sponsorizzazioni, franchising ed altri contratti di distribuzione), con cui la proprietà intellettuale circola in Italia, nell’Unione Europea e nel mondo.

Informativa Privacy  |  web by NET BULL